Francesca Maini cantautrice, cantante, pianista, all’età di dieci anni si avvicina al mondo della musica tramite lo studio del pianoforte classico.
Nel 2003 frequenta una master class in piano classico tenuta dal maestro Bruno Canino.
Nel 2004, si iscrive alla S. Louis College of Music di Roma, frequentando il corso di canto pop, dove si diploma nel 2009 vincendo ogni anno una borsa di studio tra le 20 in palio. Partecipa a numerose master class di artisti importanti quali Ptah Brown, Niccolò Fabi e Ivan Segreto.
Nel 2006 consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Successivamente al diploma frequenta il corso di basso elettrico con il maestro Marco Siniscalco. Già dal 2009 avvia un’intensa attività didattica, ricoprendo il ruolo di insegnante di pianoforte, di insegnante di canto, di musica d’insieme e di direttrice di coro polifonico.
Nel 2010 viene ammessa al corso di Composizione Sperimentale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 2017 consegue il riconoscimento di EFP del metodo Estill e attualmente sta frequentando il corso di Master. Nel 2021 esce il suo disco solista “Domino” dove canta e suona contemporaneamente più strumenti dal vivo, presentandolo ufficialmente durante la diretta per Musicoff del 2022. Sempre nei loro studi tiene una masterclass di canto ed inizia una con loro una promettente collaborazione artistica.