Home » Docenti » Pierluigi Campili

Pierluigi Campili

Docente dei corsi di pianoforte e tastiere

Pianista. tastierista, programmatore (Sound-Design e Computer-Music),compositore e arrangiatore  
Nato a Roma il 16-09-1961, studia pianoforte al Conservatorio di Frosinone con il Maestro Lear Maestosi, jazz e composizione da autodidatta, programmazione MIDI e sintesi sonora alla UNO ACCADEMIA MUSICALE .  Inizia la sua attività di professionista nel 1980, lavorando come turnista nell'ambito della musica leggera. Nell'88 entra a far parte del gruppo "Autumn Leave",con il quale realizza due CD,collaborando al progetto anche come compositore.  E' presente all'interno di "Autumn Leave" in tutte le manifestazioni alle quali il gruppo è chiamato a partecipare: Il Silenzio non Esiste, Jazz Contest, Todi Festival, Euritmia, Note d'Estate, Jazz al Cafè Decò, Black Music Festival, Aprilia Jazz Festival  ecc.

Dall ‘82 pratica l’insegnamento in Scuole di Musica private.Dal 1996 al 2002 nella “Scuola di musica CIAC” di Roma e dal 2003 a tutt’oggi è insegnante di pianoforte classico e moderno nella “SCUOLA DI MUSICA NEUMA” e dal 2022 nel “CENTRO OTTAVA” Centro di Formazione Musicale di Roma.   
Svolge attività di compositore, arrangiatore e programmatore a Roma, presso lo "Zoo Symphony Studio", di cui è proprietario insieme a Marco Vannozzi,Claudio Prosperini e Marco Polizzi, e dove realizza produzioni musicali per ogni tipologia di artista.

Da tempo collabora anche con la “JINKO COMMUNICATIONS” di DAVIDE MANCORI alla produzione Audio Video di documentari, e cortometraggi l’ultimo dei quali,”(S)legami d’amore” è stato in concorso all’edizione del 2016 del David di Donatello.

Con il “DEROSSISTUDIO” di Roma,azienda di comunicazione multimediale, invece realizza dal 2014 musiche originali per video aziendali,corporate,spot pubblicitari,videoclip e documentari come quello sul ”CODEX AMIATINUS” che è stato presentato a Londra nel giugno del 2016.
Di rilievo anche la sua collaborazione con la “FLIPPER MUSIC” Italia di Romano di Bari,etichetta discografica internazionale per la quale realizza musiche di sonorizzazione di impiego radiotelevisivo e pubblicitario.(Rai e Fininvest).A marzo del 2017 è stato pubblicato il suo nuovo cd “ETHNO BEATS”.Deneb Records DNB 893.  Dal 1995 ha prodotto,prima per la”NEFELIA FILM” ,e successivamente per la “G.R.E.S. FILM”  colonne sonore per una serie di cortometraggi poi selezionati in vari Festival in Italia e all’estero tra cui:”TER”(Euro Video Festival Photokina’96 di Koln),”MEMO”(20°Tokyo Video Festival 1998),”BAFA”(1°Premio al 1° Concorso “Estate a Roma-Estate Romana”1999),”LOBHKH”(Premio SONY ad  “Arcipelago 7 - Festival Internazionale Roma1999 ),”LA GENTE”(1°Premio al ”Festival di Chianciano 2001”),”CIOTTOLO” (Premiato al ”Festival di San Giovanni Valdarno 2002”),”MAIS”(1°Premio all’edizione del 2004 di “Cortopotere” a Bergamo ,Premio Marzocco al ‘Festival di San Giovanni Valdarno 2004”,premiato al “Festival di Chianciano Terme 2004”).  
Uno dei suoi progetti artistici lo ha visto a fianco di Stefano Palladini e Zazà Gargano,per i quali ha realizzato gli arrangiamenti del CD “L’anima sarà semplice com’era”,uscito nel Febbraio del 2002 (Ed. CNI) e con i quali ha partecipato alla serata finale del “PREMIOTENCO 2003”. Nel settembre del 2005 è stato pubblicato il loro CD “Il poeta nascosto”,basato sulla produzione poetica diG.G.Belli, all’interno del quale suona pianoforte acustico ed organo e per il quale ha realizzato due arrangiamenti per archi. Attualmente sta lavorando agli arrangiamenti per il prossimo CD,che sarà dedicato interamente alla poesia di Giovanni Pascoli.
Le sue collaborazioni in progetti di altri artisti:, "Iattattiro Live", concerto rock multimediale per bambini di Gianni Silano, con il quale ha partecipato alle principali rassegne internazionali di Teatro di Figura (Budrio, PortoS.Elpidio-3^class., Estate Romana 1995,1996 e 1997 “La Città in Tasca” , Teatro Mongiovino,Lignano Sabbiadoro ”Pupi e Pini”, Vico Equense “Se una sera d’estate”-1^class., “Angeli a Sud” , Teatro Brancaccio e Teatro Olimpico di Roma“Giornata per il Diritto dell’Infanzia”,”TILT”(TV Svizzera),Palazzetto dello Sport di Bologna ecc.).Lo spettacolo nel 2016 ha festeggiato 25 anni di repliche al Teatro Verde di Roma dove è abitualmente in cartellone.

 l'Electric Acoustic Band di Julio  Segovia (Penguin Cafè Orchestra),"Stefano Frollano",cantautore e chitarrista con il quale ha collaborato alla realizzazione dell'ultimo CD "Sense of you" uscito nel 2010,al fianco di musicisti di fama internazionale come James Raymond,Jeff Pevar,Franco Piana,Marco Vannozzi,"Harold Bradley",famoso bluesman nel suo ultimo cd “Everything’s easy”

Nicola Cantatore ,chitarrista dell’Orchestra Italiana   di Renzo Arbore,
che nel 2019 ha pubblicato il suo album solista “XXI Century Man”alla cui produzione Pierluigi Campili ha partecipato attivamente
firmando anche uno dei brani “Dramatic Theme”.

Dopo aver collaborato a lungo con I “Segnali Project” con I quali ha realizzato gli album “Aliante” (2008)e “Ogivale” (2014),di cui harealizzato gli arrangiamenti, nel 2016 ha assunto la Direzione Artistica dei “SEGNALI VOCAL PROJECT”,formazione musicale di ampio respiro che rivisita brani noti e meno noti del repertorio internazionale e italiano d’autore con sonorità a metà tra pop e smooth jazz.