Che cos’è una certificazione musicale?
Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale.
In ambito didattico, la certificazione musicale può essere utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti.
La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi e a perfezionarsi.
In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.
Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un Ente Certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite.
Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza.
Il CENTRO OTTAVA è sede di esame Trinity College
I corsi di musica del Centro Ottava hanno l’obiettivo di offrire un percorso di crescita artistica di alto livello, basato non solo sullo sviluppo della tecnica individuale, ma anche sulla performance e le doti comunicative.
Il Centro Ottava è un centro riconosciuto Trinity College London, per tutti i corsi di musica gli allievi possono ottenere certificazioni riconosciute in Europa direttamente in sede, per tutti i corsi di canto e strumento e per tutti i livelli, dal propedeutico all’equivalente della laurea specialistica.
Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.
Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:
- stimolano a progredire nell’apprendimento;
- lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
- valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.
Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese, la musica e le performance arts sono:
- riconosciuti a livello internazionale;
- utilizzabili in ambito professionale e accademico;
- disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
- favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.
Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.
Certificazioni inserite nel Quadro Europeo Delle Qualifiche (EQF)
Le certificazioni di musica Trinity College sono inserite nel quadro europeo delle qualifiche EQF allo stesso modo dei titoli rilasciati dai conservatori statali.
Music Grades (Classical, Rock&Pop) sono articolati in 9 livelli, dal livello Initial al Grade 8 e corrispondono ai livelli EQF fino al 3° livello.
I Diplomi in Performance sono titoli di livello universitario, articolati in 3 livelli: ATCL (corrsipondente al 5° livello EQF e al primo anno di conservatorio), LTCL (corrsipondente al 6° livello EQF ed al triennio di conservatorio), FTCL (corrsipondente al 7° livello EQF e al biennio di conservatorio).