Home » Docenti » Davide Sollazzi

Davide Sollazzi

Docente di batteria

L’obiettivo del corso didattico è di fornire a ogni studente gli strumenti necessari per poter affrontare al meglio l’attività professionale.
Il programma che si andrà a svolgere verrà adattato alle caratteristiche di ogni allievo, non tralasciando però i più importanti aspetti del nostro strumento: tecnica, lettura, coordinazione, conoscenza multi-stilistica, ascolto, performance e conoscenza della strumentazione elettronica complementare (set ibrido).

Per l’apprendimento di queste tematiche verranno utilizzati i più celebri metodi di batteria e alcune proposte più attuali:
Sticking
– PATTERNS di Gary Chaffee
– STICK CONTROL di George L. Stone
Tecnica e coordinazione
– Rudimenti
– Accenti
– Coordinazione mani / piedi
– Coordinazione latin
Lettura
– SYNCOPATION di Ted Reed
– SOLFEGE RYTHMIQUE di Dante Agostini
– THE ALL AMERICAN DRUMMERS di Charlie Wilcoxon
Linguaggio e Multi-Stilismo
– DRUMSET READING di Cristiano Micalizzi
– EXPLORING YOUR CREATIVITY ON THE DRUMSET di Mark Guiliana
– GROOVE ALCHEMY di Stanton Moore
– ADVANCED FUNK STUDIES di Rick Latham


Percorso formativo:
Nel 2011 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia di Formazione professionale Percento Musica di Roma, dove ha avuto l’opportunità di studiare con S. Corazza, D. Pettirossi, C. Micalizzi, F. Sferra, J.B. Arnold, L. Trolli, S. Marazzi.
Nel 2012 ha frequentato Youme, un erasmus accademico che lo ha portato a confrontarsi con musicisti emergenti presso il Conservatorio Reale de L’Aja e la Soho Factory di Varsavia.
Nel 2015 ha frequentato Fara Sabina Summer School, seguendo i corsi di Ziv Ravitz, Shai Maestro, Ramberto Ciammarughi, Dario Deidda.


Collaborazioni:
Dal 2009 collabora stabilmente con Marco Mengoni, partecipando a sette tournée in Italia e in Europa e registrando in studio numerosi brani del suo repertorio (su tutti, l’intero album Atlantico e gran parte di Materia (Terra).
Dal 2013 suona nella New Talents Jazz Orchestra, diretta da Mario Corvini. Con questa formazione, ancora in attività, ha accompagnato artisti come Javier Girotto, Jesse Davis, Stefano Di Battista, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Greta Panettieri, Gabriele Mirabassi e molti altri.
Ha registrato le batterie degli album Mainstream (2015) e Evergreen (2018) di Calcutta.
Nel 2016 ha registrato le batterie di Loud Hailer, ultimo album di Jeff Beck (feat. Bones).
Nel 2017 ha registrato Nel mio secondo cuore, brano contenuto nell’album Il secondo cuore di Paola Turci.
Dal 2018 ha registrato le batterie di numerosi album di artisti emergenti per Honiro, come Matteo Alieno, Cannella, Nebraska e ha inciso la batteria del brano Mia di Giovanni Truppi e Calcutta.
Dal 2021 segue live in qualità di batterista (e pianista addizionale) Deddy, cantante che ha partecipato all’edizione 2021 di Amici di M. De Filippi.


Sponsor:
E’ endorser Ludwig per le batterie, Drum Art per i rullanti e le bacchette e Sabian per i piatti.