Home » Docenti » Elisa Costanzo

Elisa Costanzo

Docente di canto

Cantante, Cantautrice, Insegnante di canto e Vocal coach.

La formazione e l’esperienza maturata fino ad ora le hanno permesso di sviluppare competenze e professionalità nell’ambito del Pop, della Black music, del Musical Theatre e del Canto corale. La sua forte motivazione si traduce nella capacità di stimolare gli allievi combinando obiettivi didattici, gusti stilistici e capacità reali. I corsi da lei tenuti sono indirizzati a tutti coloro i quali manifestano il desiderio di conoscere, esplorare e sperimentare le possibilità del proprio strumento vocale. La programmazione didattica tiene conto delle attitudini e degli obiettivi espressi dal singolo studente e si sviluppa dalla tecnica, al repertorio alla performance.

Dopo aver ottenuto il Diploma di Laurea in Didattica della musica presso l’Alma Mater Studiorum (Bologna) e il Diploma di Laurea in Canto Jazz presso il Conservatorio G.B. Martini (Bologna), consegue il Master in Didattica del Canto Moderno presso la Sonus Factory (Roma) e possiede la certificazione Rockschool UK di Livello 8 in Vocals e l’Higher National Certificate in Music Practice. Segue da diversi anni il Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce Artistica” diretto da Franco Fussi per essere costantemente aggiornata sulle nuove metodologie didattiche e cliniche.Insegna Canto Moderno dal 2012 presso diverse Scuole di Musica di Roma.
Dal 2017 è presente nell’albo docenti formati Voice to Teach®. Dall’ Aprile 2019 è Selezionatrice e Vocal Coach dei corsi di tecnica vocale, interpretazione, presenza scenica e laboratori corali del Tour Music Fest®.

Ha partecipato a diversi Corsi di Formazione, Seminari e Masterclass tra i quali: Rent, la voce nell’opera rock (Francesca Taverni); Dagli spirituals tradizionali al funk, rock, soul, gospel e jazz (Dean Bowman); Complete vocal technique (Catherine Sadolin); Song writing (Peter Cunnah presso The Institute di Londra); Corsi Voicecraft Base, Avanzato e Specialistico (Elisa Turlà); Canto e arrangiamento Jazzistico (Diana Torto, Fabrizio Sferra, Gianluca Renzi, Umberto Fiorentino, Tomaso Lama e Paolo Ghetti); Canto Multistilistico (Diana Torto, Arianna Todaro, Elisa Turlà, Susanna Stivali e Andrea Di Giustino); Seminario sulla Vocalità estrema (Franco Fussi, Erika Biavati ed Eleonora Bruni).

Contemporaneamente allo svolgimento dell’attività didattica si esibisce dal vivo con diverse formazioni musicali presso locali della capitale e non solo e porta avanti il suo omonimo progetto cantautorale. Nel 2015 pubblica il suo primo lavoro discografico autoprodotto con brani di sua composizione, dal titolo “La Prospettiva delle cose”. Nello stesso anno è stata ambasciatrice della musica italiana nella Giornata Internazionale delle Lingue all’Istituto Italiano di Cultura a Lisbona. Nel 2017 vince il Trofeo Rea, assegnatole dalla giuria tecnica del Circuito Nazionale delle 100 Radio con il brano Impermeabile. Nel 2018 riceve una Menzione Speciale per il testo del suo brano Sulle dune più alte del mondo al Concorso per autori di Mogol. Sotto l’etichetta Noise Symphony Music pubblica due singoli Cosa Rimane ed Onda dopo onda. Tra i tanti eventi che l’hanno vista protagonista, Elisa calca diversi palchi aprendo i concerti di Roberto Casalino, Giò Sada, Renzo Rubino e tanti altri.