Home » Docenti » Claudia Mastrangelo

Claudia Mastrangelo

Docente di basso elettrico

Claudia Mastrangelo, bassista jazz. Il suo stile musicale fonde il jazz di matrice afro americana con la tradizione classica e folklorica europea, un equilibrio fra scrittura e improvvisazione.


“Suonare il basso significa abbracciare l'essenzialità della musica, è uno strumento dal ruolo fondamentale, ma dal tono umile, poiché seppur sia sempre dietro le quinte del solista, è essenziale per creare delle fondamenta solide dal punto di vista ritmico e armonico, e questa sua funzione si traduce nella verve del bassista, per questo amo insegnare il basso come attitudine alla musica.

Il mio consiglio per chi decide di immergersi nel mondo di questo strumento è di non accontentarsi mai dello studio tecnico ed armonico fine a sé stesso, ma di suonare in gruppo, per potersi esprimere ed imparare ad ascoltare, nell'ottica di consacrare la propria passione alla dimensione corale, priorità ancestrale della musica stessa.”


Classe 2000, originaria di Alberobello (BA), inizia a suonare il basso a dieci anni. Sin da subito si specializza nella musica d’insieme, suonando in numerosi concerti e serate. Dopo il diploma di maturità classica, inizia il suo percorso accademico presso il Conservatorio “Duni” di Matera, dove frequenta le lezioni con insegnanti di calibro internazionale come Pierluigi Balducci, Gianluigi Giannatempo, Mario Rosini, Fabrizio Festa e Vincenzo Cipriani. Nel 2023 si laurea in Basso Elettrico Jazz con la votazione di 110 e lode. Prosegue la sua formazione frequentando il biennio magistrale presso il Saint Louis College of Music di Roma, guidata da celebri personalità del jazz come Luca Bulgarelli, Federica Michisanti, Antonio Solimene, Michele Corcella, Ramberto Ciammarughi tra gli altri.

Masterclass con: Dario Deidda, Richard Bona, Jeff Berlin, Antonio Ciacca, Paul Gilbert

Attualmente frequenta il Biennio di Composizione Jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia.

Nell’ambito accademico acquisisce le competenze utili all’insegnamento conseguendo 24 cfa abilitanti all’insegnamento in ambito pedagogico, metodologico e didattica dell’inclusione.

Inoltre partecipa a progetti europei che la porteranno a collaborare con studenti internazionali e ad esibirsi in Finlandia e Austria.
Collabora come session bass player presso lo studio dell’azienda Choptones, specializzata nel ricreare in digitale modelli fisici di amplificazione.