Home » Trova il tuo corso » Corsi di musica per bambini

Corsi di musica per bambini

propedeutica musicale fascia 0-6

Centro Ottava

PRIMI PASSI CANTANDO – DA 0 A 36 MESI

Laboratorio di Educazione Musicale per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento.

Diversi laboratori ed attività dedicate ai Corsi di Musica per bambini Roma che puoi trovare presso il Centro Ottava.

In un ambiente affettivamente accogliente, tramite il canto e l’armonioso movimento del corpo, un ricco repertorio di melodie e ritmi accompagna  il bambino in un’immersione totale nel linguaggio della musica, stimolando in lui la conquista di uno strumento ludico ed espressivo che lo accompagnerà per tutta la vita.

Questo laboratorio si ispira alla “Music Learning Theory” del prof. Edwin E. Gordon, ed ha come scopo principale quello di favorire nei bambini un processo di sviluppo di quelle competenze musicali che Gordon riunisce sotto il nome di “audiation”.

Ogni essere umano nasce con un attitudine musicale quindi con una capacità potenziale di imparare la musica e attivare dei processi che coinvolgono contemporaneamente corpo e mente e che ci portano a scoprire e a fare nostri i modi in cui i suoni si organizzano nel linguaggio espressivo della musica.

L’uso del canto senza parole, del silenzio, del respiro e del movimento del corpo sono alcuni degli ingredienti essenziali delle proposte educative (basate sulla M.T.L.) che permettono all’educatore musicale di guidare i bambini in un processo che, dai primi mesi di vita  li può accompagnare, in un’atmosfera di gioco, di scoperta e di crescita, fino all’età scolare e poi fino allo strumento musicale e al coro

Si consiglia abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.


GIOCHI IN MUSICA – DA 4 a 6 ANNI

Propedeutica musicale per bambini dai 4 ai 6 anni

Il laboratorio, basato sulla didattica Orff-Schulwerk con elementi ispirati alla “Music Learning Theory” del Prof. Edwin e. Gordon, mira ad accrescere le competenze musicali e valorizzare la creatività del bambino, rendendolo partecipe e protagonista del processo musicale attraverso il gioco, il canto, le danze della tradizione popolare, la “body percussion” e l’uso di xilofoni, tamburi, percussioni varie e strumenti di invenzione.

Si consiglia abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.