Roberto Mongardini, vive a Roma, pianista, ricercatore acustico, artista visuale e compositore specializzato in musica contemporanea, elettroacustica e applicata.
Inizia la sua formazione musicale all’età di 7 anni studiando Pianoforte per poi frequentare il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
All’età di 12 anni inizia lo studio della composizione per poi laurearsi nel 2021 al Conservatorio Santa Cecilia in Composizione tradizionale con la votazione di 110/110 cum laude.
Completa il percorso magistrale in “Music Composition & Theory” nel 2022 dedicandosi allo studio della composizione elettroacustica al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano laureandosi a pieni voti.
Segue diverse Masterclass e corsi di alto perfezionamento di composizione e direzione presso l'Accademia Ludus Tonalis, il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Fondazione Campus Internazionale di Musica di Sermoneta.
In quest'ultimo nel 2019 viene selezionato ricevendo una commissione e riproduzione su radio tre per il Festival Pontino.
Nel 2020 viene selezionato per il Concorso di composizione per orchestra d’archi “Alfred Schnittke” in Ucraina, a Leopoli.
Nel 2022 si diploma in Musica per film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, dove è iscritto all’Albo come Consulente Musicale professionista.
Nel 2023 ha ricevuto un finanziamento e sostegno di residenza per il lavoro di ricerca “Extensio” da parte dell’Istituto Ramon Llull e del governo regionale della Catalogna, in Spagna. Nel 2024 il finanziamento è stato rinnovato per la realizzazione del cortometraggio “Unseen”, nato dalla collaborazione con il fotografo svedese Marcus Boman.
È l'ideatore e il Direttore Artistico del progetto vincitore del bando del Comune di Roma “Culture in Movimento 2023-2024” organizzando la rassegna concertistica biennale da 15 concerti “Vibr@zioni” con l’impresa sociale QAcademy srl.
Ha ricevuto diverse commissioni e la sua musica è stata eseguita in Italia, Spagna, Ucraina e Svizzera.
Nel 2023-2024 ha frequentato il corso di alto perfezionamento l'Accademia Nazionale Santa Cecilia, svolgendo attività di ricerca sulla trasduzione gestuale per la manipolazione di algoritmi di autogenerazione per la modellazione di suono e immagini.