A cura di: Andrea Rodini (XFactor 1,2; The Voice 2015; Sanremo 2013,2014 con Renzo Rubino; Sanremo 2016 con Miele e Mahmood)

“… nessun artista può considerarsi tale fino a quando non abbia assaporato l’applauso su una propria composizione…”

A chi è rivolto:

Il laboratorio è rivolto a: cantanti, cantautori, musicisti, autori, interpreti e chiunque voglia intraprendere un percorso che partendo da un lavoro specifico sull’interpretazione arrivi alla scrittura e composizione di un brano inedito.

La tecnica vocale al servizio dell’espressività:

Tanti dei problemi tecnici legati all’esecuzione di un brano cantato possono essere superati attraverso lo spostamento dell’attenzione su questioni di carattere interpretativo: la giusta attenzione al testo, la scelta del “sapore” che si vuole dare al brano e la conseguente scelta del tipo di vocalità.

Il superamento del “muro”: come scrivere una canzone.

Tutti gli allievi con i quali ho lavorato mi ripetevano la stessa cosa: “Ho paura che quello che scrivo sia banale”.

E’ quello che io chiamo “Il muro” della scrittura.

Il lavoro si pone l’obiettivo di scalfire questo “muro” al fine di abbatterlo.

Non esistono persone NON creative, esistono invece persone che non hanno gli strumenti per ordinare in una forma compiuta la propria creatività.

Saranno forniti elementi fondamentali per la formazione di quegli strumenti.

Programma Didattico

Fase 1: Interpretazione. Durata a seconda delle esigenze da 4 mesi a un anno.

Gli studenti si faranno conoscere: sarà loro richiesto di eseguire brani scelti da loro e scelti dall’insegnante.

Sarà proposto quindi un lavoro personalizzato per potenziare gli aspetti positivi emersi e sviluppare altri elementi che si riterranno utili a una migliore riuscita della performance.

Vi sarà un lavoro legato alla vocalità (quali suoni scegliere? Come superare le difficoltà tecniche? Come pronunciare una frase in maniera corretta?) e un lavoro particolarmente attento sul testo: che “sapore” ha? In quanti modi possiamo esprimere i concetti contenuti nel testo?.

Fase 2: Comincia il lavoro sugli inediti. Durata a seconda delle esigenze da 1 anno a due anni.

Attraverso esercizi specifici stimoleranno le capacità di compositive e di scrittura .

Da dove partire? Quali le difficoltà linguistiche dell’italiano? Come affrontare un testo perché non risulti banale? Come si scrive una melodia? E’ fondamentale che ci sia un ritornello?

Fase 3: Si lavora all’arrangiamento dei brani per una esecuzione Live. Durata 4 mesi

Si lavorerà all’arrangiamento dei brani inediti con lo scopo di eseguirli Live negli spettacoli che la scuola organizzerà durante l’anno.

Fase 4: Si lavora all’arrangiamento dei brani per la registrazione in studio. Durata 6 mesi

Si lavorerà all’arrangiamento dei brani inediti con lo scopo di registrarli in studio.

Struttura del corso:

incontri ogni 15 giorni

durata 3/4 ore

corso a numero chiuso

termine iscrizione 18 ottobre 2016

inizio corsi martedi 25 ottobre ore 16

CONTATTI


Associazione Centro Ottava
Via Francesco Dell'Anno, 26
Strada Privata

tel: 06 66030001
cell: 331 5744830
email: info@centrottava.it

METRO A - VALLE AURELIA

Parcheggio a ore convenzionato
Super Garage - Via Francesco Dell'Anno, 36

INFO


Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio:

DOVE SIAMO